INDICE
Arrivare a Colmar durante i mercatini di Natale in macchina può sembrare la soluzione più semplice. Poi si arriva vicino al centro, si vedono le prime deviazioni, i parcheggi pieni e una quantità notevole di persone che hanno avuto esattamente la stessa idea.
La buona notizia è che Colmar a Natale è organizzata piuttosto bene.
Il centro storico si gira quasi interamente a piedi, ci sono diversi parcheggi a ridosso della zona pedonale e, durante il periodo natalizio, vengono attivati servizi specifici per lasciare l’auto fuori dal cuore della città.
In più, se volete visitare Riquewihr, Kaysersberg, Eguisheim e gli altri borghi dell’Alsazia, dal 27 novembre al 20 dicembre 2026 partono dalla stazione di Colmar le Navettes de Noël.
Quindi, prima di partire, la domanda non dovrebbe essere soltanto “dove parcheggio a Colmar?”, ma piuttosto:
mi serve davvero la macchina ogni giorno?
Secondo noi, nella maggior parte dei casi, no.
Una volta arrivati a Colmar, noi cercheremmo di lasciarla ferma il più possibile.
Colmar a Natale: come muoversi in breve
Se volete una risposta veloce, noi ci organizzeremmo così.
Se visitate solo Colmar: parcheggiate e girate tutto il centro a piedi.
Se dormite a Colmar: scegliete possibilmente un hotel con parcheggio oppure lasciate l’auto in un parcheggio aperto 24 ore.
Se visitate i borghi tra il 27 novembre e il 20 dicembre: valutate le Navettes de Noël prima di utilizzare la macchina.
Se viaggiate dopo il 20 dicembre: l’auto torna a essere molto più utile, perché le navette natalizie per i borghi terminano.
Se arrivate durante uno dei weekend più affollati: evitate di puntare direttamente al parcheggio più centrale alle tre del pomeriggio. È il momento in cui metà dell’Alsazia sembra aver deciso di fare la stessa cosa.
Il centro di Colmar diventa pedonale durante i mercatini
Questa è la prima informazione importante, durante il periodo natalizio l’accesso al centro di Colmar viene limitato ai veicoli.
Nel 2026 la zona centrale sarà chiusa al traffico dal 25 novembre al 29 dicembre, negli orari dei mercatini:
-dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19
-dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.
Non significa che tutta Colmar diventi improvvisamente inaccessibile.
Significa che non conviene cercare di arrivare con l’auto nel cuore del centro storico.
Petite Venise, Place de l’Ancienne Douane, Rue des Marchands, Place des Dominicains e le altre zone dei mercatini si visitano tranquillamente a piedi.
👉 LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale a Colmar 2026: date, orari e cosa vedere
Dove parcheggiare a Colmar per i mercatini di Natale
Colmar dispone di diversi parcheggi intorno al centro.
La scelta migliore dipende soprattutto dall’orario di arrivo e da quanto tempo pensate di rimanere.
Per noi le opzioni più interessanti sono:
- Gare/Bleylé, se volete lasciare la macchina per molte ore e magari utilizzare la navetta;
- Rapp, se volete essere vicini al centro e vi serve un parcheggio aperto sempre;
- Montagne Verte, se cercate molti posti e una posizione comunque comoda;
- Lacarre, se volete un parcheggio aperto fino a tardi.
Ora li vediamo ed analizziamo uno per uno.
Parking Gare/Bleylé: quello che sceglierei per una giornata intera
Il Parking Gare/Bleylé si trova vicino alla stazione ferroviaria.
Ha circa 803 posti, è aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette e la tariffa ordinaria indicata dall’Ufficio del Turismo è di 3 euro per una giornata fino a 24 ore, con la prima ora gratuita.
Durante il periodo natalizio è particolarmente comodo perché viene attivata una navetta gratuita tra il parcheggio Bleylé e il Théâtre Municipal, quindi molto vicino al centro.
Nel 2026 il collegamento è previsto dal 25 novembre al 29 dicembre, dal lunedì al venerdì, con una navetta circa ogni 13 minuti dalle 9:30 alle 19:30.
Il 24 dicembre termina alle 18.
Il 25 e il 26 dicembre il servizio navetta non viene effettuato.
Se visitassimo Colmar durante la settimana, questa sarebbe probabilmente una delle prime soluzioni che controlleremmo.
Parcheggiate, raggiungete il centro e per il resto della giornata dimenticatevi dell’auto.
Parking Rapp: molto centrale e aperto 24 ore
Il Parking Rapp è una delle soluzioni più comode se volete rimanere vicino al centro.
È aperto 24 ore su 24 e sette giorni su sette, quindi potete restare in giro dopo la chiusura dei mercatini senza guardare continuamente l’orologio per capire se il parcheggio sta per chiudere.
Lo svantaggio è che proprio perché è molto comodo e centrale, nei momenti di maggiore affluenza è uno dei parcheggi su cui non farei troppo affidamento arrivando tardi.
Se volete utilizzarlo di sabato, noi proveremmo ad arrivare la mattina.
Parking Montagne Verte: grande e aperto tutto il giorno
Un’altra soluzione molto pratica è il Parking Montagne Verte.
Dispone di circa 690 posti ed è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni.
È anche vicino alla zona dove viene organizzato il Marché Gourmand, che nel 2026 rimarrà aperto fino al 3 gennaio insieme alla ruota panoramica.
Le tariffe ordinarie cambiano tra giorno e notte.
Dalle 7 alle 19 la prima ora è gratuita. Superata l’ora, la tariffa indicata parte da 3,30 euro per 1 ora e 15 minuti, poi aumenta di 0,30 euro ogni quarto d’ora.
Di notte le tariffe sono inferiori e lo prenderei in considerazione soprattutto se volete rimanere in città fino a sera.
Parking Lacarre: utile se rimanete fino a tardi
Il Parking Lacarre è un’altra soluzione interessante.
Dal lunedì al sabato è aperto dalle 7 all’1 di notte, mentre la domenica generalmente dalle 10 alle 20.
Il 24, 25 e 26 dicembre ha orari specifici.
Se prevedete cena e passeggiata serale in centro, può avere più senso rispetto a parcheggi che chiudono alle 20 o alle 21.
Parking Mairie: comodissimo, ma attenzione all’orario
Il parcheggio della Mairie è molto centrale.
Durante il periodo natalizio è generalmente aperto dalle 7 alle 21 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 21 la domenica.
Ma qui c’è un dettaglio da ricordare:
dopo le 21 non è possibile uscire.
Io questa informazione la salverei subito!
Parking Saint Josse
Anche Saint Josse può essere preso in considerazione.
Dispone di circa 487 posti e la tariffa ordinaria indicata è di 3 euro per una giornata fino a 24 ore, dopo la prima ora gratuita.
Dal lunedì al sabato è aperto dalle 7 alle 21.
Non è la prima soluzione che cercherei per rimanere fino a tarda sera, ma può essere pratica per una visita durante il giorno.
Quale parcheggio sceglierei?
Dipende dal programma.
Se dovessimo visitare Colmar durante la settimana, proveremmo Gare/Bleylé e useremmo la navetta.
Se volessimo restare fino a tardi, guarderemmo Rapp, Montagne Verte o Lacarre.
Se arrivassimo molto presto al mattino, potremmo provare uno dei parcheggi più centrali.
Se invece arrivassimo nel pieno di un sabato di dicembre, non perderemmo quaranta minuti girando in tondo per cercare il posto perfetto, preferiremmo parcheggiare un po’ più lontano e camminare.
Dove parcheggeremmo noi a Colmar?
Gare/Bleylé durante la settimana, soprattutto quando è attiva la navetta gratuita.
Rapp o Montagne Verte se vogliamo rimanere fino a sera.
Nel weekend arriverei comunque il prima possibile, invece di perdere tempo cercando il parcheggio più vicino alle bancarelle.
Park & Ride a Colmar durante i weekend
Durante il periodo dei mercatini viene normalmente attivato anche un sistema di Park & Ride al Parc des Expositions, in Avenue de la Foire aux Vins.
La logica è molto semplice.
Lasciate l’auto al Parc des Expositions e raggiungete il centro con una navetta.
Il costo indicato per il parcheggio è di 3 euro al giorno e il bus è gratuito. Il collegamento porta verso Rue Saint Eloi, ai margini del centro storico.
C’è però una cosa importante per il 2026.
Al momento della nostra verifica, la sezione del sito ufficiale dedicata al Park & Ride mostra ancora un calendario che non è stato aggiornato correttamente al calendario 2026.
Per questo non vi diamo date che potrebbero essere sbagliate.
Prima della partenza controllate la sezione “Park & Ride” del sito ufficiale dei mercatini di Colmar.
Attenzione: ci sono due tipi diversi di navette
Questa è una delle cose che creano più confusione quando si organizza Colmar a Natale.
Con la parola “navetta” si parla infatti di due servizi completamente diversi.
Ci sono le navette che collegano alcuni parcheggi al centro di Colmar.
E poi ci sono le Navettes de Noël, che collegano Colmar ai borghi.
Non sono la stessa cosa.
Se volete andare da Colmar a Riquewihr, non dovete cercare la navetta del parcheggio.
Se avete lasciato la macchina a Bleylé e volete raggiungere il centro, non vi serve il biglietto da 17 euro delle Navettes de Noël.
Navettes de Noël 2026: da Colmar ai borghi senza auto
Questo è uno dei servizi più utili se volete utilizzare Colmar come base per visitare l’Alsazia.
Nel 2026 le Navettes de Noël funzionano dal 27 novembre al 20 dicembre e partono dalla stazione ferroviaria di Colmar.
Raggiungono:
- Kaysersberg
- Riquewihr
- Ribeauvillé
- Eguisheim
- Turckheim
- Munster
- Neuf Brisach, soltanto in alcune date.
Il biglietto è giornaliero e consente di utilizzare più volte le linee comprese nella tariffa acquistata.
Ed è proprio per questo che Colmar funziona così bene come base, potete dormire nello stesso hotel per tre o quattro notti e costruire ogni giornata intorno a un’area diversa.
👉 LEGGI ANCHE: I borghi più belli dell’Alsazia a Natale
Navetta per Kaysersberg, Riquewihr e Ribeauvillé
Le linee 1 e 2 creano un circuito tra:
-Colmar
-Kaysersberg
-Riquewihr
-Ribeauvillé
e ritorno a Colmar.
Funzionano dal venerdì alla domenica, dal 27 novembre al 20 dicembre 2026.
Il venerdì i bus passano indicativamente ogni ora.
Il sabato e la domenica la frequenza arriva a circa una corsa ogni 30 minuti.
La tariffa giornaliera è di 17 euro a persona.
I bambini sotto i 12 anni viaggiano gratuitamente, ma deve comunque essere prenotato un biglietto.
Se volete visitare Kaysersberg e Riquewihr nella stessa giornata, questa è una soluzione che prenderei seriamente in considerazione.
Potete fare una tappa, riprendere la navetta e continuare verso il borgo successivo.
Navetta Colmar Eguisheim
La linea 3 collega direttamente Colmar con Eguisheim.
Ed è particolarmente interessante perché funziona tutti i giorni dal 27 novembre al 20 dicembre.
Dal lunedì al giovedì il biglietto costa 8 euro al giorno.
Dal venerdì alla domenica costa 17 euro.
Anche qui i bambini sotto i 12 anni viaggiano gratuitamente.
Per chi non vuole guidare, Eguisheim diventa quindi uno dei borghi più semplici da aggiungere a un soggiorno a Colmar.
Turckheim, Munster e Neuf Brisach
La linea 4 collega Colmar con Turckheim e Munster.
La linea 5 raggiunge invece Neuf Brisach ed è prevista soltanto il 12 e 13 dicembre 2026.
Per queste linee esiste anche una tariffa “Explorer” da 10 euro al giorno, utilizzabile sulle linee 4 e 5 dal venerdì alla domenica.
È un’opzione interessante se avete già visto i borghi più famosi e volete uscire dal circuito classico Riquewihr, Kaysersberg, Eguisheim.
Bisogna prenotare le Navettes de Noël?
Secondo noi meglio di sì.
Nel 2026 i biglietti saranno disponibili online dal 12 novembre alle ore 12.
Il numero di biglietti giornalieri è limitato e il sito ufficiale consiglia espressamente di prenotare in anticipo.
Una piccola quantità di nuovi biglietti viene rimessa in vendita tre giorni prima di ogni giornata di servizio.
Un’altra cosa importante:
i biglietti vengono venduti esclusivamente online.
Non contate quindi di arrivare alla fermata e comprarli direttamente dall’autista.
Conviene davvero usare le navette?
Dipende da quante persone siete.
Per una persona o una coppia, secondo noi spesso sì.
Pagate il biglietto ma evitate traffico, parcheggi nei borghi e il problema di dover tornare continuamente alla macchina.
Se siete in quattro, invece, l’auto può diventare economicamente più conveniente.
Ma non guarderei soltanto al prezzo.
Durante i weekend più frequentati di dicembre il vero valore delle navette è evitare di cercare parcheggio in paesi minuscoli insieme a migliaia di altre persone.
Si può visitare Colmar senza auto?
Assolutamente sì.
Se il vostro itinerario comprende:
-Colmar
-Kaysersberg
-Riquewihr
-Ribeauvillé
-Eguisheim
-Turckheim
potete organizzare gran parte del viaggio senza noleggiare una macchina, almeno nel periodo di funzionamento delle navette natalizie.
Colmar stessa è semplicissima da visitare a piedi.
Il centro è compatto e la stazione non è così distante dalle principali zone turistiche da rendere necessario un taxi.
Per questo, se arrivate in treno e il vostro viaggio dura tre giorni, valuterei davvero l’idea di non noleggiare l’auto.
Dove dormire se vuoi muoverti senza auto?
Se vuoi utilizzare le Navettes de Noël, guarda anche gli hotel nella zona
tra la stazione e il centro storico. Puoi raggiungere Colmar a piedi e partire facilmente verso i borghi senza usare la macchina.
👉 LEGGI ANCHE: Dove dormire a Colmar per i mercatini di Natale
Quando invece conviene avere la macchina
Sceglierei l’auto in tre situazioni.
1.La prima è se visitate l’Alsazia dopo il 20 dicembre.
Le Navettes de Noël terminano infatti il 20 dicembre 2026.
Questo diventa particolarmente importante se state organizzando un viaggio tra Natale e Capodanno.
Eguisheim e Turckheim, per esempio, hanno ancora mercatini aperti negli ultimi giorni di dicembre, ma le navette natalizie non funzionano più.
👉 LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Alsazia dopo il 25 dicembre: quali restano aperti
2.La seconda situazione è se volete esplorare borghi meno collegati, vigneti e paesi che non rientrano nei circuiti delle navette.
3.La terza è se volete avere massima libertà sugli orari.
Con l’auto potete arrivare molto presto, andare via dopo il tramonto e cambiare programma senza guardare il tabellone degli autobus.
Anche in questo caso, però, non utilizzerei la macchina per entrare continuamente nel centro di Colmar.
Auto per esplorare l’Alsazia.
A piedi per visitare Colmar.
Per noi è la combinazione migliore.
Se dormite a Colmar con la macchina
Quando scegliete l’hotel non guardate soltanto il prezzo della camera.
Controllate anche:
- se dispone di parcheggio
- quanto costa il parcheggio
- se va prenotato
- se potete lasciare la macchina dopo il check out
- quanto dista realmente dal centro a piedi
Può succedere che un hotel leggermente più caro con parcheggio incluso sia, alla fine, più conveniente di una struttura economica dove dovete aggiungere ogni giorno parcheggio e spostamenti.
Inoltre dormire in centro ha un vantaggio enorme a Natale, potete uscire nuovamente dopo cena e fare un giro tra le strade illuminate senza preoccuparvi di recuperare la macchina.
Colmar in camper durante i mercatini
Se viaggiate in camper, non darei per scontato di poter utilizzare qualsiasi normale parcheggio.
L’area dispone di spazi e regolamentazioni specifiche per camper, che possono cambiare durante il periodo natalizio.
Prima di arrivare controllerei direttamente le informazioni aggiornate dell’Ufficio del Turismo e le eventuali aree dedicate, scaricare l’app Park4Night, per controllare le zone ufficiali di sosta, ce ne sono alcune, non molte e non hanno tanti posti.
Quella più grande, che è un camping in realtà, si trova vicino Riquewihr ti lascio qui il link https://campingriquewihr.com/it/
Questo è uno di quei casi in cui eviterei il classico “vediamo quando arriviamo”.
A dicembre potrebbe tradursi in una visita guidata e fallimentare non richiesta a tutti i parcheggi della periferia di Colmar.
Come organizzerei una giornata a Colmar arrivando in auto
Se dovessi arrivare per una giornata soltanto, farei così.
Arrivo entro le 9:30 o le 10.
Parcheggio.
Petite Venise la mattina, quando il centro è ancora più tranquillo.
Poi mercatini e centro storico durante il giorno.
Nel pomeriggio una pausa.
E infine tornerei verso Place de l’Ancienne Douane, Rue des Marchands e Petite Venise quando iniziano ad accendersi le luminarie.
Non riprenderei la macchina fino a fine giornata.
Il centro di Colmar non è abbastanza grande da giustificare continui spostamenti in auto.
Anzi, rischiate soltanto di trasformare una giornata natalizia in un incubo per cercare parcheggio.
Come organizzerei tre giorni senza auto
Con tre giorni e una base a Colmar, invece, farei:
Giorno 1: Colmar completamente a piedi.
Giorno 2: Kaysersberg e Riquewihr con le Navettes de Noël.
Giorno 3: Eguisheim con la linea 3.
Se le vostre date coincidono con il mercato medievale di Ribeauvillé, potete inserirlo nel secondo giorno lungo il circuito delle linee 1 e 2.
👉 LEGGI ANCHE: Alsazia a Natale: itinerario di 3 giorni tra Colmar e i borghi
Colmar dopo Natale: attenzione ai trasporti
Questa è una distinzione importante.
I mercatini principali di Colmar nel 2026 continuano fino al 29 dicembre.
Le Navettes de Noël verso i borghi, invece, terminano il 20 dicembre.
Quindi se arrivate il 27 dicembre troverete Colmar ancora in piena atmosfera natalizia, ma non avrete a disposizione lo stesso sistema di navette per raggiungere i borghi.
È uno dei motivi per cui consigliamo l’auto per un viaggio tra il 26 e il 30 dicembre.
Non perché serva per vedere Colmar, serve per costruire il resto dell’itinerario.
Il nostro consiglio finale per muoversi a Colmar a Natale
La strategia più semplice è questa.
Non cercate di utilizzare l’auto dentro Colmar.
Arrivate, parcheggiate e dimenticatela.
Se soggiornate in città, scegliete possibilmente una struttura da cui possiate raggiungere il centro a piedi.
Se viaggiate durante l’Avvento e volete visitare i borghi, controllate prima le Navettes de Noël.
Se invece andate dopo il 20 dicembre, valutate seriamente la macchina.
E soprattutto decidete prima di partire dove pensate di parcheggiare.
Noi salveremmo sul telefono almeno due possibilità.
Il parcheggio principale e un’alternativa.
Così, se il primo è pieno, non vi ritrovate fermi in mezzo al traffico a discutere su cosa fare!
Stai organizzando il viaggio per Natale 2026?
Abbiamo raccolto date, mercatini, borghi, itinerari e informazioni pratiche
nella nostra Guida Travelife dell’Alsazia, pensata per organizzare il viaggio
senza dover cercare ogni informazione su dieci siti diversi.
Domande frequenti su parcheggi e navette a Colmar a Natale
Dove conviene parcheggiare a Colmar per i mercatini di Natale?
Per una giornata intera noi prenderemmo in considerazione soprattutto Gare/Bleylé, Rapp e Montagne Verte. Gare/Bleylé è aperto 24 ore su 24 e dispone di circa 803 posti.
Il centro di Colmar è chiuso alle auto a Natale?
Durante il periodo dei mercatini viene istituita una zona pedonale con accesso limitato ai veicoli. Nel 2026 la chiusura è prevista dal 25 novembre al 29 dicembre negli orari dei mercatini.
C’è una navetta dai parcheggi al centro?
Sì. Durante il periodo natalizio il Parking Gare/Bleylé è collegato al Théâtre Municipal da una navetta gratuita dal lunedì al venerdì. Nel 2026 il servizio è previsto dal 25 novembre al 29 dicembre, con alcune eccezioni nei giorni di Natale.
Da Colmar si può andare a Riquewihr senza auto?
Sì. Le linee 1 e 2 delle Navettes de Noël collegano Colmar con Kaysersberg, Riquewihr e Ribeauvillé dal venerdì alla domenica tra il 27 novembre e il 20 dicembre 2026.
Da Colmar si può andare a Eguisheim senza macchina?
Sì. La linea 3 collega Colmar ed Eguisheim tutti i giorni dal 27 novembre al 20 dicembre 2026.
Quanto costano le Navettes de Noël?
Nel 2026 il pass completo costa 17 euro al giorno dal venerdì alla domenica. Per Eguisheim la tariffa dal lunedì al giovedì è di 8 euro. I bambini sotto i 12 anni viaggiano gratuitamente, ma devono avere un biglietto prenotato.
Bisogna prenotare le navette?
È fortemente consigliato. I biglietti sono limitati e vengono venduti esclusivamente online. Per il 2026 le vendite iniziano il 12 novembre alle 12.
Le navette funzionano dopo Natale?
Le Navettes de Noël verso i borghi terminano il 20 dicembre 2026. Per un viaggio dopo questa data conviene quindi verificare i normali trasporti pubblici oppure utilizzare l’auto.
Serve la macchina per visitare Colmar?
No. Il centro si visita benissimo a piedi. L’auto è molto più utile se volete esplorare liberamente i borghi e la Strada dei Vini.
Dove dormire a Colmar se non ho la macchina?
Guarderei sia il centro storico sia la zona tra il centro e la stazione. Quest’ultima è particolarmente pratica se volete utilizzare le Navettes de Noël.
È meglio auto o navette per visitare i borghi?
Per una coppia durante i weekend dell’Avvento le navette possono essere molto comode perché eliminano il problema del parcheggio. Per famiglie o gruppi, oppure per itinerari fuori dalle località principali, l’auto offre maggiore libertà.