fbpx
Asia

Il treno delle meraviglie: viaggio in Sri Lanka

Pinterest LinkedIn Tumblr

Il treno panoramico dello Sri Lanka è famoso, non so quante foto ho visto prima e dopo la mia avventura in questo meraviglioso paese.

Ho letto anche tanto sui vari blog online, ma quello che non sapevo è come la nostra casuale scelta del tragitto si sarebbe poi rivelata la migliore.

Lo Sri Lanka è un paese che mi ha colpito per la sua genuinità ed autenticità, mi sono sentita davvero immersa nella natura e perfettamente inserita nel contesto sociale, non so bene spiegarmi razionalmente come mai visto che comunque ci siamo fermati nel paese poco più di 2 settimane, forse è semplicemente il paese giusto per me.

La natura è ovunque rigogliosa, gli animali possono sbucare davvero in ogni angolo, mentre passeggiavamo in città abbiamo incontrato un varano e durante l’attesa del treno alla stazione di Kandy c’erano scimmie ovunque che si confondevano con i viaggiatori e pendolari 🙂 e che banchettavano nei pressi dei rifiuti.

I cingalesi sono un popolo con pochissima malizia ed una grandissima disponibilità, una immensa dignità ed onestà e si trovano in un territorio incredibilmente stupendo e magico.

Quale tratta ferroviaria percorrere in Sri Lanka?

Il tratto ferroviario più utilizzato è da Colombo verso Kandy noi invece a causa del nostro itinerario ed alle nostre esigenze abbiamo deciso di fare ELLA- KANDY.

treno ella

In realtà abbiamo preso il treno da Ella di mattina e siamo arrivati a Nanu Oya, la stazione ferroviaria di Nuwara Eliya, un piccolo paesino immerso  nelle risaie, ma dopo un breve giro in un immenso parco, Victoria Park dove stringo amicizia anche con una  ragazza cingalese che vive in Italia, decidiamo che il viaggio in treno doveva proseguire subito!

Così  di nuovo con un tuk tuk verso la stazione, felici ed entusiasti attendiamo il nostro treno sorseggiando un buonissimo thè nel piccolo bar tra gli sguardi compiaciuti ed incuriositi dei presenti.

È comodo viaggiare in treno in Sri Lanka?

In entrambi i viaggi siamo stati comodissimi nonostante avessimo la seconda classe, il treno non era troppo affollato  e ci siamo potuti divertire a scattare foto e perderci nei nostri pensieri ammirando lo spettacolo dal finestrino.

Prendere il treno in Sri Lanka è come tornare indietro nel tempo, l’infrastruttura dalle rotaie ai carri,  al capotreno della stazione sembra provenire dagli anni ’40, anche i tabelloni degli orari in legno ci hanno lasciato di stucco.

stazione treni ella

Ma è tutto così antico e così affascinante allo stesso tempo, al posto dei distributori di bevande e snack troverai persone con ceste piene di cibo che passeggiano e mostrano la merce e ti vendono le loro creazioni anche dal finestrino, al posto dell’aria condizionata dei ventilatori vintage attaccati al soffitto, ed invece delle porte automatiche delle finestre aperte sul panorama.

Quanto dura il viaggio in treno?

Il viaggio da Ella a Kandy dura circa 7 ore , ma ti assicuro che non sentirai per nulla il peso della lentezza del treno e del percorso, sarai cullato dai paesaggi e dalle persone che ti salutano durante il tragitto, ti lascerai  sedurre dalla natura e ti perderai nei rumori circostanti.

paesaggio treno sri lanka

Consigli per il treno panoramico in Sri Lanka

La tratta ferroviaria Kandy-Colombo è davvero super affollata, assicurati di avere il biglietto di prima classe altrimenti difficilmente riuscirai ad entrare nel treno, hai capito bene, ad entrare non a sederti 🙂

Se puoi ti consiglio di fare il nostro giro in treno, più tranquillo, davvero paesaggistico e molto meno trafficato, ovvero da Ella a Kandy.

Come prenotare il biglietto per il treno panoramico in Sri Lanka

Se puoi prenota il biglietto alcuni giorni prima  recandoti direttamente in stazione o ancora meglio prenota online almeno 40 giorni prima.

Porta con te qualcosa da mangiare e da bere soprattutto, e se sei un romantico come me anche le cuffiette per godere del connubio panorama+ musica!

Appena saremo di nuovo in Sri Lanka dopo Mirissa (il mio primo amore cingalese) la seconda cosa che farò sarà questo magnifico e rilassante viaggio in treno, dove puoi riconciliarti con i tuoi pensieri e sognare al ritmo della bellezza che ti scorre davanti agli occhi.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

3 Comments

  1. Ricordo con molto piacere e con molto affetto lo Sri lanka e tutte le belle cose che esso offre; in fondo è stato il mio viaggio di nozze. Soprattutto il viaggio con questo trenino, attraverso foreste e piantagioni di tea, è stato memorabile!

    • admin Reply

      Una delle esperienze più belle dello Sri Lanka!

  2. Deve essere proprio una bella esperienza trascorrere qualche ora a bordo di un treno come questo. 🙂

Write A Comment