fbpx
Consigli di viaggio

Assicurazione di viaggio: perché farla e quale scegliere

Pinterest LinkedIn Tumblr

La pandemia Covid-19 ha cambiato il mondo , viaggiare oggi richiede precauzioni aggiuntive e tante cose in più da considerare quando si pianifica un viaggio.
Dopo la prenotazione del volo,  le mascherine e disinfettanti a portata di mano, c’è un’altra cosa da considerare assolutamente: l’assicurazione di viaggio.
Io non sono andata mai da nessuna parte senza assicurazione di viaggio e mai sognerei di farlo di questi tempi.
L’assicurazione di viaggio è un investimento necessario per il tuo viaggio, sia che duri una settimana sia che duri un anno, e lo è per questi motivi.

Malattia o infortuni durante il viaggio

A volte il cambiamento climatico e lo stress di viaggio possono mettere a dura prova i nostri corpi e si rischia di  ammalarsi. Nella peggiore delle ipotesi, avrai bisogno di farmaci o dovrai consultare un medico con spese mediche elevate in un paese straniero. Un altro rischio è infortunarsi durante il viaggio, una situazione imprevista che può davvero intaccare il budget. Fortunatamente, una buona assicurazione di viaggio copre tutto questo ed io la faccio sempre ed ovviamente spero che non mi serva mai!
È importante però non andare allo sbaraglio, perché anche un piccolo malanno o ricovero in ospedale può significare un conto salatissimo da pagare ed oggi vista  anche la pandemia in corso e l’imprevedibilità della vita è saggio non rischiare tutto questo.

Malattia prima del viaggio/ cancellazione

Io spesso pianifico con largo anticipo i miei viaggi,  compreso l’acquisto dei biglietti aerei e a volte anche il pagamento  dell’alloggio. Purtroppo però può capitare  di ammalarsi e non essere in grado di viaggiare.
La maggior parte delle compagnie aeree addebita pesanti spese di cancellazione e può essere difficile ottenere un rimborso, come la maggior parte di noi ha scoperto con le cancellazioni relative al Covid-19.
Avere un’assicurazione di viaggio ti assicurerà di poter annullare comodamente i tuoi voli e riavere i tuoi soldi, o riprenotare in un momento più adatto. Pertanto, ricorda di investire sempre nell’assicurazione di viaggio non appena acquisti quei biglietti aerei.

Smarrimento di documenti

Un incubo orribile per qualsiasi viaggiatore è perdere i documenti o il passaporto in un paese straniero. Senza passaporto, non potrai farti identificarti e per questo attraversare i confini di stato o di paese. Inoltre, renderà impossibile tornare a casa e superare i controlli di sicurezza aeroportuali.
Il mio consiglio è di avere sempre con te nella mail o una copia certificata del tuo passaporto o una fotocopia. Una buona compagnia di assicurazioni di viaggio ti aiuterà a ottenere nuova documentazione, ti assicurerà di tornare a casa in sicurezza, coprire lo stress e offrire supporto durante il processo.

Perdita/furto dei Bagagli

Entrare in un paese straniero senza i tuoi effetti personali non è l’ideale e rovina un po’ i piani. Tuttavia, spesso si verifica una perdita del bagaglio, che finisca per errore su un volo diverso, che rimanga a terra o che addirittura venga rubato.
L’assicurazione di viaggio renderà una situazione orribile come questa più sopportabile e mentre la tua compagnia aerea cerca di riavere il tuo bagaglio, avrai una franchigia e quindi dei soldi a disposizione per acquistare le cose fondamentali per i primi giorni. Se non arriverà mai, sarai completamente risarcito.
P.S. Ricorda però sempre i fondamentali di viaggio: non mettere nel bagaglio in stiva oggetti di valore come gioielli, macchine fotografiche, telefoni.

quale assicurazione di viaggio

Assistenza per le prescrizioni di  farmaci di emergenza

Se stai assumendo farmaci su prescrizione importanti e vengono smarriti o rubati, l’assicurazione coprirà la loro sostituzione. La medicina d’urgenza può essere molto costosa in un paese straniero, soprattutto dove non è subito disponibile. Questo supporto aggiuntivo allevierà parte del carico. Anche in questo caso, assicurati di avere una copia della ricetta  medica o i dettagli del tuo medico per inviargli una email e farti aiutare.

Assistenza in ospedale

A volte capita di essere ricoverati e di essere da soli in un paese lontano, le migliori assicurazioni di viaggio ti aiutano in questi casi mettendo a disposizione un biglietto di andata e ritorno e pagando le spese di vitto ed alloggio per il familiare prescelto per assisterti.
Un vero e proprio soccorso per chi si trova in una situazione come questa che non è semplice da gestire!

Furto e oggetti smarriti

Durante un viaggio è molto facile perdere telefoni cellulari o fotocamere. I borseggiatori spesso approfittano  dei turisti per rubare portafogli, cellulari, gioielli, quindi custodisci sempre con cura i tuoi averi e guardati intorno soprattutto nei luoghi affollati.
È una brutta esperienza  perdere i tuoi effetti personali  che spesso sono anche molto costosi.
Ad esempio noi travel blogger  viaggiamo con macchine fotografiche, telefoni cellulari, droni e laptop e dobbiamo essere sempre vigili.
La tua assicurazione di viaggio coprirà e sostituirà gli oggetti smarriti o rubati durante i tuoi viaggi e allevierà la perdita.

scegliere assicurazione di viaggio

Annullamento/ Ritardo voli in coincidenza

Quante volte hai pensato di non riuscire a prendere un volo in scalo?
È un vero  stress avere un volo in coincidenza.
I viaggi internazionali di solito hanno più di un volo con coincidenze per raggiungere la destinazione finale.
Se accidentalmente perdi il tuo o se viene cancellato, la tua compagnia di assicurazioni di viaggio ti aiuterà, a trovare un percorso alternativo e organizzerà soluzioni di soggiorno alternative finché non potrai ripartire.
Non importa quanto accuratamente pianifichi il tuo viaggio, a volte accadono cose imprevedibili ed è in questo caso che benedici il fatto di avere un’assicurazione di viaggio che può aiutarti molto per questi contrattempi e supportarti durante tutto il viaggio.

Assistenza legale

Speriamo che anche questo non succeda mai, ma nello sfortunato caso in cui si abbia bisogno di assistenza legale è saggio aver scelto una polizza di viaggio che copra anche questo aspetto.
Una buona polizza dovrebbe garantire l’assistenza legale, anticipare spese di cauzione e spese di difesa.

perché fare assicurazione di viaggio

Qual è la migliore assicurazione di viaggio che posso fare oggi?

Oggi c’è sicuramente da valutare l’assicurazione che ti permette di essere coperto anche in caso di Covid e ti assicuro che trovarla non è semplice, per questo quando ho scoperto HEYMONDO mi sono subito sentita al sicuro e con un’ottima compagnia al mio servizio.

Heymondo è un broker di assicurazione molto serio ed affidabile, e che dà molte garanzie, scopriamo insieme tutti i suoi servizi ed i vantaggi che offre.

APP

Avrai un’ app per comunicare e direttamente in lingua italiana, assistenza in tutto il mondo e 24 h al giorno, 365 giorni su 365.

La chiamata di assistenza è anche gratuita.

Inoltre ti puoi mettere anche in contatto Whatsapp con gli esperti per risolvere tutti i tuoi dubbi.

Con un solo clic sarai in contatto con la compagnia assicuratrice che ti indicherà il centro medico più vicino nel caso in per una visita, o che ti assisterà per qualsiasi altro tipo di problema relativo all’assicurazione.

Tutto in modo semplice e soprattutto immediato!

Lingua

Con Heymondo hai la possibilità di comunicare in lingua italiana, l’assistenza è tutta in italiano e nei momenti di stress e di difficoltà è sempre utile poter parlare e comunicare nella propria lingua.

COVID 19

Tutte le assicurazioni di viaggio HEYMONDO coprono l’assistenza medica anche in caso di contagio da coronavirus compreso il test se necessario.
È prevista anche la copertura per il prolungamento di soggiorno in hotel dovuto a quarantena medica.
Inoltre è prevista la copertura per malattia o decesso del viaggiatore o di un familiare a causa del COVID-19.

Costo zero per visite o ricoveri

Non dovrai anticipare nessun costo per visite mediche o ricovero in ospedale, penserà a tutto l’assicurazione!

Assistenza medica valida in tutto il mondo

L’assistenza medica di Heymondo è valida in tutto il mondo e ti permette di dormire sonni tranquilli in caso di infortuni o altro soprattutto in paesi molto costosi.

Assistenza legale

Con Heymondo hai l’assistenza legale inclusa, come vedi da qui sotto:

  • Eventuale cauzione penale fino a 5000€
  • Eventuale anticipo spese di difesa fino a 2500€
  • Segnalazione di un legale inclusa

I prezzi di Heymondo

Heymondo è molto competitiva e vantaggiosa anche per quanto riguarda i prezzi, guardate qui sotto quanto costa un’assicurazione di viaggio per 2 persone per il Giappone.(meta da me agognata tantissimo)

 

Un piccolo investimento per un viaggio in completa sicurezza.

Inoltre con Heymondo puoi anche optare per un’assicurazione annuale multiviaggio, molto comoda se sei continuamente in viaggio, basta farla una volta e sai che sarai a posto per ogni tuo spostamento.

Come stipulare un’assicurazione di viaggio Heymondo

Ci sono troppi buoni motivi per fare sempre un’assicurazione di viaggio e troppi ottimi motivi per scegliere proprio Heymondo come compagnia assicurativa.

Per stipulare un’assicurazione di viaggio comoda e vantaggiosa con Heymondo clicca qui

https://bit.ly/3cWPTHK

e se concludi da qui l’acquisto come lettore del nostro blog Travelife avrai diritto ad uno sconto del 10%.

Quindi non perdere quest’occasione, avere un’assicurazione viaggio vantaggiosa sotto ogni punto di vista!

ACQUISTA QUI LA TUA ASSICURAZIONE VIAGGIO

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

8 Comments

  1. Un articolo da salvare e tenere sempre tra i preferiti in questo periodo di incertezza. Grazie per aver condiviso la tua esperienza ed i tuoi consigli!

    • admin Reply

      Grazie mille Chiara,
      credo che oggi più che mai l’assicurazione di viaggio sia fondamentale.
      Un saluto

  2. Mi sono salvata l’articolo perchè per il mio prossimo viaggio in Marocco (spero la prossima estate) vorrei stipulare un’assicurazione che mi copra eventualmente dal covid e da imprevisti legati al viaggio: dato che faremo un on the road solitario devo essere protetta sempre!

  3. Spero che il concetto dell’assicurazione facoltativa ma assolutamente da fare passi a tutti i viaggiatori. Quando prenoto è la prima cosa che faccio. Troppo spesso mi è capitato di incontrare turisti con problemi di salute o di perdita di voli, che arrancano in cerca di soluzioni. L’unica soluzione è tirare fuori il portafoglio e sborsare cifre che coprirebbero un altro viaggio. Con una buona assicurazione ho sempre fatto fronte ad ogni problema.

  4. In effetti un viaggio è un po’ un investimento e poi comunque, come hai giustamente elencato nell’articolo ci sono purtroppo diverse situazioni che potrebbero verificarsi e rovinare completamente la nostra vacanza. Fino ad ora non avevo mai stipulate assicurazioni di viaggio ma penso proprio che da ora in avanti ci penserò seriamente. Concordo con te sul fatto che la pandemia come ha già cambiato le nostre vite, stia cambiando anche il nostro modo di viaggiare. Quindi ben vengano suggerimenti come quelli che hai dato nel post

    • admin Reply

      Grazie Raffaella, sono felice di averti dato suggerimenti utili.
      Un saluto!

  5. Finora per i viaggi in Europa non avevo mai fatto l’assicurazione medica, mentre per esempio per gli Stati Uniti ho sempre fatto quella “full optional” per evitare di dover poi chiedere un mutuo per un polso slogato 😉 In questo periodo più che mai lè fondamentale e infatti per il mio unico volo prenotato (a fine anno) stipulerò sicuramente un’assicurazione perché se mai dovesse succedere qualcosa vorrei essere protetta. Non conoscevo Heymondo e mi sembra un’ottima soluzione.

    • admin Reply

      Ciao Silvia,
      ora credo che avere una buona assicurazione di viaggio sia assolutamente imprescindibile!
      Buon weekend

Write A Comment