fbpx
Consigli di viaggio

Come fare la valigia perfetta in poco tempo

Pinterest LinkedIn Tumblr

Fare le valigie nel modo corretto è fondamentale per il tuo viaggio sia che tu sia un attento pianificatore di itinerari o un  nomade incallito.

Se sarai bravo a fare i bagagli eviterai di spendere parte del tuo budget per cose necessarie dimenticate, inoltre, una valigia ben imballata e del peso corretto rende il volo molto più agevole in questi tempi di bagaglio sempre troppo costoso e fuori misura.

Dopo diversi viaggi intercontinentali e tanta attrezzatura fotografica da portare ho tante buone pratiche da suggerirti per fare viaggi economici ma efficienti.

Molte compagnie aeree low cost come ad esempio Ryanair offrono tariffe aeree molto economiche e basse, ma applicano tariffe aggiuntive per il bagaglio a mano e da stiva. Assicurati di leggere le scritte in piccolo e di tenere conto di tali commissioni prima di acquistare un biglietto. A volte un partner più costoso risulta più conveniente quando viaggi con più di un bagaglio.

Se la tua compagnia aerea ammette un bagaglio compreso nel prezzo solo se rientra in tot kg, lascia sempre un po’ di margine di manovra. Alcune compagnie addebitano sanzioni molto esose per i bagagli in sovrappeso il giorno del viaggio, quando effettivamente pesi la tua valigia(che stress!) sulla bilancia della biglietteria.

valigia in aereo

Alcune compagnie aeree low cost pesano anche i bagagli a mano. Pianifica e paga in anticipo; è sempre meno costoso in questo modo.

Pensa alle attività del tuo itinerario, pianificate o ipotetiche,  crea una lista di cose da fare e controlla il meteo o meglio le temperature.

Se dovrai fare del trekking ad esempio segna nella tua lista le scarpe da trekking, e ricorda anche  quelle cose di cui non puoi fare a meno e che indossi o usi ogni singolo giorno. Fai questo  almeno qualche giorno prima della partenza, concedendoti tutto il tempo necessario per ricordare tutto ciò di cui avrai bisogno.

Stendi tutti i tuoi vestiti e la tua attrezzatura su una superficie, un letto o tavolo,  e raggruppali per tipo, almeno un giorno prima della partenza. Organizzarsi prima dell’inserimento effettivo in valigia aiuta immensamente il processo.

Hai sempre bisogno di meno vestiti di quanto pensi, soprattutto ricorda di non esagerare con i vestiti perché avrai sempre modo di fare un carico veloce di bucato.

Quando tiri su la cerniera della borsa per andare, dovrebbe esserci sempre un po’ di spazio vuoto da usare,  per portare qualcosa a casa con te, o per qualsiasi evenienza.

COME FARE UNA VALIGIA ORGANIZZATA BENE

Ho viaggiato sia con un grande zaino da trekking che con la mia valigia, devo dire che forse è più comodo lo zaino, (specie sugli autobus dell’Asia) ma solo se sai organizzarlo bene.

Ecco nel dettaglio i miei consigli per un bagaglio efficiente e leggero!

Come fare bene la valigia

Valigia perfetta, la lista: l’essenziale 

come fare la valigia perfetta

Come risparmiare spazio in valigia

Questo mi permette di eliminare abiti superflui che sfrutterei ben poco.

Come fare una valigia organizzata bene

Acquista sul posto ciò che è economico, ma occupa spazio in valigia. Dove stai andando, probabilmente ci sono negozi di alimentari, il che significa che sarai in grado di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno, come ad esempio sapone per la doccia e bucato.

Come fare una valigia intelligente

valigia perfetta lista

Recap: i punti salienti per fare bene la valigia

Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti

Piegare bene i vestiti: sushi roll

Inizia con la biancheria intima  ed inseriscila nelle tasche del trolley, oppure mettila tutta in dei sacchetti se usi lo zaino da viaggio.

Quando uso lo zaino divido tutti i vestiti in sacchetti, ad esempio sacchetto delle t shirt, quello dei pantaloni, etc etc, in questo modo mi trovo molto meglio e credo sia più pratico.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Write A Comment