fbpx
Basilicata

Le spiagge più belle della Basilicata

Pinterest LinkedIn Tumblr

Quando abbiamo programmato la nostra seconda vacanza estiva in Basilicata di certo non ho trascurato il mare, ero in cerca di relax, spiagge accoglienti e mare cristallino, ma soprattutto ero in fuga dai lidi caotici e sovraffollati e dalla ressa indisciplinata delle estati italiane.

La Basilicata mi ha regalato spiagge tutto sommato tranquille, per essere Agosto, ed un mare che ha accolto la mia voglia di bagni, tuffi e leggerezza.

Non abbiamo girato in lungo ed in largo, ma ci siamo accontentati delle spiagge che avevamo nei dintorni ed alcune ci hanno proprio accolto e regalato dei pomeriggi di sano relax.

Ti lascio i miei consigli sulle spiagge più carine da non perdere in Basilicata.

1.SPIAGGIA DI POLICORO

Si tratta di una bandiera blu e già questo dovrebbe far comprendere la bellezza del posto, sabbia finissima e spiagge attrezzate che si alternano a grandi spazi di spiaggia libera.

Spiagge ampie e sabbiose circondate dalla macchia mediterranea, ben curate con fondali molto bassi  su un lungomare molto carino, qui di sera potete trovare un bel viavai di gente, giostre per i più piccoli e ed anche qualche bar molto cool dove consumare qualche drink ed ascoltare musica.

A ridosso della spiaggia trovate la Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro, 21 ettari di foresta igrofila dove vivono molti animali, qui è stata avvistata anche una foca monaca.

Escursioni da prenotare www.oasiwwwfpolicoro.net

2.SPIAGGIA MARINA DI PISTICCI

La Spiaggia Marina di Pisticci si caratterizza per un lungo arenile di circa 8 chilometri di sabbia dorata, che alterna tratti attrezzati con stabilimenti balneari, a tratti di spiaggia libera.

La spiaggia è davvero molto spaziosa e di sabbia morbidissima ed il è mare limpido, con acqua calda e fondali bassi.

Vicino la pineta con la sua caratterizzazione mediterranea ideale per una pausa al fresco, intorno diverse strutture ricettive per qualsiasi necessità.

Una spiaggia confortevole ma non troppo chiassosa ed affollata.

3 SPIAGGIA SCANZANO JONICO

Anche qui spiaggia  libera molto spaziosa e non troppo frequentata, sabbia chiara , soffice e molto fine, il mare è limpido e pulito, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente verso il largo.

Alle spalle della spiaggia ci sono le dune caratterizzate dalla macchia mediterranea, intorno si trovano grandi stabilimenti balneari dove poter pranzare o affittare l’ombrellone a prezzi abbastanza convenienti.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Write A Comment