fbpx
Asia

Zhujiajiao, la città sull’acqua: cosa vedere e come arrivare

Pinterest LinkedIn Tumblr

Zhujiajiao è un grazioso villaggio sui canali a un’ora di metro da Shanghai, è perfetta come gita fuori città, la sua atmosfera pittoresca ed i suoi canali la rendono un’esperienza molto diversa dalla caotica e moderna Shanghai.
Abbiamo deciso di fare una pausa dal caos e dall’energia di Shanghai che ti ammalia ma ti risucchia inesorabilmente nel suo vortice e dopo aver chiacchierato con un expat italiano a Pechino abbiamo seguito il suo consiglio, un giorno nella Venezia orientale.
La città è composta da più canali e case in stile classico ed è caratterizzata da 36 ponti di pietra tutti diversi l’uno dall’altro.
Zhujiajiao è stata fondata circa 1700 anni fa, questa città risale alla dinastia Yuan e Ming e proprio negli anni di quest’ultima è diventata una delle città commerciali più ricche della regione.
Il fiume principale è fiancheggiato da edifici storici risalenti alle dinastie Ming e Qing.
Qui ci sono ben 36 ponti antichi in legno che collegano la città, e nelle strade laterali tanti negozi che vendono riso, spezie, thè e tanti ristoranti.
Tutta la città era avvolta da una fitta nebbia il che ha reso la nostra visita ancor più intrigante anche se l’atmosfera era spettrale, il freddo intenso, la pioggerellina incessante, i turisti davvero pochi visto il periodo (inizio gennaio) e l’odore acre di carne, interiora e pesce ha reso a volte molto difficile la nostra passeggiata.

Zhujiajiao cina
Zhujiajiao cina

Cose da vedere e da fare a Zhujiajiao

Per visitare Zhujiajiao puoi scegliere di pagare un biglietto d’ingresso che ti dà accesso ad alcune attrazioni e che costa circa 30 yuan oppure pagare per le singole visite che scegli di fare.

Ponte Fangsheng

Si tratta dell’attrazione principale della città, questo ponte in pietra di quasi 450 anni è il più lungo, il più alto e il più grande del suo genere nell’area di Shanghai. Otto draghi che circondano una perla sono incisi sull’arco centrale di questo ponte lungo 72 metri, mentre quattro leoni di pietra si trovano nei pilastri su entrambe le estremità. Fu costruito nel 1571 con le elemosine raccolte da un monaco in 15 anni, da questo ponte alcuni scorci ricordano vagamente la nostra Venezia.

zhujiajiao cosa vedere

Giardino Kezhi

È stato costruito nel 1912, il design di questo giardino tradizionale comprende elementi di design sia cinesi che europei. Il suo nome è un’allegoria sull’importanza dello studio e dell’agricoltura. Una struttura a cinque piani, la più alta di Zhujiajiao, si trova al centro del giardino.
È composto da padiglioni, stagni, ponti pittoreschi, una passeggiata al suo interno ti trasporterà su un’altra dimensione di pace ed atmosfere zen.
L’ingresso a pagamento ha un costo di 20 yuan.

zhujiajiao shanghai

Tempio di Yunjin

SI tratta di un monastero buddista costruito a metà del 1300.
È formato da tre edifici principali del tempio ed alloggi separati. Il tempio di Yunjin è rinomato all’interno della devota comunità buddista per essere stato visitato da dignitari letterari che hanno lasciato opere che celebrano la loro fede ed è famoso per l’altissimo Padiglione Qinghua visibile da molte zone della città.
Si trova lungo Caohe street nei pressi del ponte Taian.
L’ingresso costa circa 10 Yuan.

Ufficio Postale della dinastia Qing

È un edificio che risale al 1903, un vecchio edificio dedito al servizio postale della dinastia Qing con bellissimi interni in legno antico e pieno di oggetti interessante, vecchie cartoline, ed alcune lettere antiche.
Il costo è di circa 5 Yuan.

Bei Dajie

Bei Dajie è la principale via di Zhujiajiao, non perdere una passeggiata per i suoi piccoli negozi, è una delle strade del suo genere meglio conservata qui.
È lunga solo un chilometro, ma ti porterà in atmosfere antiche e particolari.

zhujiajiao Bei Dajie

Gita in barca

Puoi regalarti una suggestiva gita in barca sul canale per scoprire questa città sull’acqua. Noi appena scesi dalla metro abbiamo deciso di arrivare nel centro di Zhujiajiao con una barca (invece che a piedi come abbiamo fatto al ritorno) al costo di 8 euro, mentre le corse più lunghe che attraversano l’intera città costano circa 15 euro a persona.

zhujiajiao venezia orientale

Tempio del Dio della Città

Si tratta di un tempio taoista che in origine era ubicato a Xuèjiabang e che fu trasferito nel 1769, si trova ad ovest del ponter Chenghuang.

Come arrivare a Zhujiajiao da Shanghai

Zhujiajiao si trova a circa 30 km da Shanghai, grazie alla linea metropolitana 17 in meno di 1 h puoi arrivare in questa suggestiva località fuori dal mondo. La fermata metro si chiama proprio Zhujiajiao ed è la penultima fermata.
All’uscita della metro puoi prendere la barca per raggiungere la principale area turistica oppure puoi camminare per circa 1 km.

zhujiajiao cosa fare

Dove mangiare a Zhujiajiao

In questa cittadina il cibo ed i ristoranti sono i protagonisti principali, purtroppo in bassa stagione molti sono chiusi ed inoltre praticamente nessuno accetta carte di credito, ma solo contanti, quindi mi raccomando considera di portare abbastanza denaro con te perché non troverai nessuno disposto a farti pagare in altro modo!

Conclusioni

Zhujiajiao è il luogo ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace e ha bisogno di estraniarsi dalla caotica metropoli che è Shanghai.

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

ZHUJIAJIAO cina

 

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

1 Comment

  1. Una Venezia cinese ma con più tempi e sicuramente una storia millenaria alle spalle ben diversa da quella nostrana. Mi ispira moltissimo Bei Daje e tutti quei negozi da vedere.

Write A Comment