INDICE
Dal 1° luglio è diventato operativo il Green Pass, il documento che permette di viaggiare tra gli Stati membri dell’Unione europea e, in ambito nazionale, di partecipare a cerimonie, feste e di spostarsi tra regioni di colore diverso.
Come funziona, come si richiede il Green Pass
Il Green Pass è il passaporto vaccinale, ovvero il documento che consente a chi è vaccinato in modo completo con le due dosi o la unica dose, o a chi è già guarito dal Covid-19 di muoversi liberamente in Italia e in Europa (nei paesi che hanno aderito al Green Pass, questo non è possibile in UK).
I requisiti per il Green Pass sono tre:
- essersi vaccinati contro il Covid-19 con le due dosi
- essere guariti dal Covid-19
- aver effettuato un tampone molecolare negativo da meno di 48 ore
Come scaricare il Green Pass
La Certificazione viene notificata via mail o via SMS. E da quel momento puoi scaricarla dalle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” o il messaggio SMS da “Min Salute”.
Una volta ottenuto il codice, si possono scegliere tra queste opzioni:
– Andare sul sito https://www.dgc.gov.it/ e accedere tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
– Scaricare AppImmuni
– Scaricare App IO
– Presto sarà possibile accedere al Green pass anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
E se non arriva sms o mail per il Green Pass?
Chi non ha ricevuto sms o email con il codice per scaricare il certificato verde può chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it.
Servirà il
- codice fiscale
- la data della vaccinazione o del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti
- e l’email a cui si vuole ricevere il codice per scaricare il pass.
Per chi invece è guarito dal COVID-19?
Per i certificati di avvenuta guarigione e di fine periodo di isolamento vengono rilasciati dalle Asl competenti, dagli ospedali o dai medici di famiglia.
Il passaporto vaccinale non è obbligatorio, possono ottenerlo tutte le persone che hanno i requisiti fissati dalla legge. Bisogna richiederlo sui canali appositi.
Anche il certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 rilasciato dalla Asl, che ha una validità di sei mesi, e l’esito di un tampone molecolare, che ha invece la validità di 48 ore sono considerati come passaporto vaccinale.
Quanto vale il Green Pass?
La validità del Green Pass per i vaccinati è di nove mesi dal completamento della vaccinazione, e quindi dalla seconda dose .
A cosa serve il Green Pass?
Il Green Pass serve nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici e feste, cerimonie civili o religiose, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da zona rossa o zona arancione.
Inoltre dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e consente di viaggiare da e per molti Paesi dell’Unione Europea.
Fino al 12 Agosto è possibile viaggiare in Europa anche senza Green Pass con le certificazioni di completamento del ciclo vaccinale, di guarigione o di avvenuto test rilasciate dalle strutture sanitarie, dai medici e dalle farmacie autorizzate.
Si può entrate in Italia anche con le Certificazioni emesse da Israele, Stati Uniti, Giappone e Canada.
La certificazione sul vaccino riguardare però i 4 vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali, ovvero:
- Pfizer
- Moderna
- AstraZeneca
- Janssen (Johnson & Johnson)
Bambini e Green Pass
I bambini sotto i 6 anni non devono avere il Green Pass per viaggiare in Italia, inoltre i bambini di età inferiore ai sei anni sono esentati anche dal test molecolare o antigenico.