fbpx
Il viaggio interiore

Le cose buone del 2020: esercizio di gratitudine

Pinterest LinkedIn Tumblr

Manifestare gratitudine per un anno così difficile e pandemico è davvero un grandioso esercizio ed è per questo che mi sono impegnata tantissimo, e voglio esortare anche te a compiere quest’ultimo miracolo del 2020, dopo il pane, la pizza homemade ed i dolci, ed il natale senza un biglietto aereo in tasca.
Tanto più è difficile, tanto più il risultato potrebbe sembrarti fenomenale!

Iniziamo dal mondo per poi passare alla sfera personale, non credo ci sia modo migliore per infondere un po’ di ottimismo oltre che gratitudine.

Ecco alcune tra le buone notizie del 2020

1.Gli scienziati di tutto il mondo si sono uniti per raccogliere la sfida di un vaccino COVID. Un anno dopo la scoperta del COVID-19, sia Pfizer / BioNTech che Moderna hanno sviluppato vaccini con una percentuale di successo superiore al 90%.

2.Le adozioni di animali domestici sono aumentate quest’anno e tutti i nostri amici a 4 zampe sono stati allietati dai nostri lunghi lockdown in casa, a cucinare, a giocare con loro e a coccolarli.

3.Grandi aziende come 3M e Apple hanno unito le risorse o spostato la produzione per creare milioni di mascherine per aiutare a mantenere le persone al sicuro.

4.Ford, GM, Tesla e altre case automobilistiche si sono prodigate per realizzare ventilatori e altri dispositivi medici per le cure per la pandemia.

5.Aziende e dipendenti in tutto il mondo hanno imparato che si può lavorare anche da casa in modo produttivo e vantaggioso per tutti.(soprattutto per l’ambiente)

6.A causa del lockdown e della mancanza di viaggi aerei e di altre restrizioni, la qualità dell’aria della Terra , la pulizia dei fiumi e l’inquinamento generale sono migliorati !

7.Grazie ad un dispositivo italiano che si chiama “Green Plasma” I rifiuti raccolti in mare verranno trasformati in energia pulita

8.Ora puoi anche esplorare virtualmente parchi nazionali, musei, e persino Marte!

IL BUONO DEL MIO 2020

Per quanto riguarda il mio micro cosmo sono grata per aver ricominciato durante il primo lockdown un dialogo interiore molto più intenso e profondo, cosa che purtroppo si era interrotta da quasi un decennio, ovvero dai tempi dell’università, (ops forse più di 10 anni).

Parlare con se stessi, capirsi senza giudicarsi, senza l’ansia di dimenticare i compiti della giornata, i doveri, le responsabilità, riconoscere le proprie emozioni e viverle senza metterle da parte per le performance della giornata credo sia di vitale importanza per ogni essere umano.
Questo 2020 mi ha dato anche l’occasione di cominciare a meditare con assiduità e più lo faccio e più mi rendo conto di quanto sia fondamentale per il benessere psicofisico.

Ho iniziato anche a praticare la mia personale miracle morning routine, fatta di meditazione, lettura, passeggiata e colazione lenta con mio marito, ed è una vera sferzata di energia e di buonumore.
Ho passato molto più tempo a leggere sia per formarmi, ma anche per la crescita personale e per il piacere di leggere.

Ho fatto ordine nella mia casa ed eliminato tante cose inutili che erano solo un peso, un ingombro e che ho capito che mi soffocavano.
Ho finalmente capito che il mio sesto senso/ intuito è strepitoso e devo sempre affidarmi ad esso, completamente, anche se la mia razionalità cerca di ribellarsi.

Ho fatto la mia visita di controllo a Pisa ed ho vinto come sempre 

Ho realizzato il mio sogno di vedere la Grande Muraglia cinese!
Ho brindato al 2020 proprio in Cina senza sapere che sarebbe diventato uno dei paesi più nominati dell’anno 
Ho ritrovato un po’ di coraggio che avevo lasciato per strada, mi sono aperta molto di più, ho capito che posso volere di più.

Ho trascorso un’estate bellissima, quasi magica, su spiagge pugliesi, in borghi lucani, città trentine e meravigliose Dolomiti, i tramonti sono stati il mio miracolo quotidiano per tutta la stagione.

Alla fine vuoi sapere come me la racconto?
In questo 2020 non ho perso tempo,
ho preso tempo
ed ho cambiato lo sguardo,
voltato le pagine inutili,
strappato i finali scontati
e riscritto parte del mio futuro e del mio essere.

Ora tocca andare avanti e risintonizzarsi con il mondo, trovare l’equilibrio ed imparare nuove lezioni.
Io sono pronta e se anche non lo fossi continuerò ad imparare durante il viaggio, questo fantastico viaggio che è la vita.
2021 ti stiamo tutti aspettando, siamo diversi e siamo nuovi proprio come sarai tu!

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

2 Comments

  1. mi piace molto questo tuo articolo “motivazionale” Per me è stato davvero difficile trovare qualcosa di buono nel 2020, soprattutto per il lavoro, ma anche per la vita vera, che mi manca tanto.
    però hai ragione, se ci fermiamo a riflettere, abbiamo tanto per cui essere grati, e ricominciare sarà ancora più bello, ora che siamo consapevoli di quanto erano importanti le piccole cose che davamo per scontate!

    • admin Reply

      Ciao Valeria,
      è dura per tutti ma credo che proprio in questi momenti sia fondamentale allenare la gratitudine proprio per superare le difficoltà.
      Ti mando un abbraccio grande!

Write A Comment