fbpx
Consigli di viaggio

Cosa fare a ferragosto:15 idee divertenti ed originali

Pinterest LinkedIn Tumblr

Ferragosto per me che abito al mare vuol dire da sempre festa in spiaggia, cocomero ghiacciato, gavettoni, tuffi e tanto cibo, ma ci sono tante cose belle ed anche più originali che si possono fare in questa giornata di festa.

Scopriamo 15 cose da fare a Ferragosto per divertirsi in modo originale e spensierato sia per chi è al mare ma anche per chi rimane in città come Roma, Firenze, Milano, Bologna, Napoli, Salento, Bari.

Grigliata vegan

Partiamo con quella più inflazionata, ovvero la grigliata, ma ti propongo una grigliata green e cruelty free, con cibo vegano e tante novità da portare a tavola.
Sfida accettata? Ti si aprirà un nuovo mondo, nuovi sapori e profumi e farai qualcosa di poco scontato ( e di bello per gli animali ed il mondo) e a cui non sei abituato, se ti servono consigli per i prodotti veg da grigliare e ricette dai un’occhiata qui.

Pic nic al parco

Organizza un pic nic in un parco o in campagna, porta con te il cestino pieno di cibi pronti magari freschi, non dimenticare la borsa frigo con le bibite ed un bel dolce. Se ti piace porta un bel libro da leggere con la pancia piena o la chitarra per cantare con i tuoi amici.

idee per ferragosto

Percorsi in bici

Se sei amante della bici , oltre al classico giro nelle zone limitrofe in cui vivi, puoi scegliere uno dei tanti percorsi cicloturistici in Italia.
Lo raggiungerai e con tanta dedizione e fatica, sarà stancante ma ti farà sentire molto soddisfatto e poi la sera potrai rifocillarti con una cena completa di Ferragosto.
Se sei in Abruzzo a Ferragosto ti consiglio di guardare questi percorsi consigliati in mountain bike—-> LEGGI QUI

Trekking in montagna

ferragosto al lago

Se sei in una regione come Abruzzo, Basilicata, Friuli, Trentino non dimenticare che in montagna puoi trascorrere un ferragosto bellissimo a contatto con la natura e con temperature decisamente interessanti e meno afose. Parti la mattina presto e se puoi rimani anche di sera per godere lo spettacolo delle stelle.

Gita al lago

La gita al lago è sempre una buona idea, puoi organizzare un pic nic, un pranzo al ristorante, un bel giro in barca e anche qualche tuffo per rinfrescarsi un po’.  Se sei in Abruzzo ecco qui un’idea per te—> lago di Scanno

Aperitivo al mare al tramonto

Al mare in orario da tramonto l’atmosfera muta rapidamente, il cielo si tinge di colori pastello, il mare raccoglie tutto il suo fascino poetico, le spiagge si svuotano ed è quindi l’istante perfetto per vivere momenti magici e romantici.
Puoi prenotare l’ape in qualche locale sul mare oppure con poco sforzo puoi organizzarlo tu, basta un telo da mare, qualche snack ed una buona bottiglia di vino da gustare in riva.
Non dimenticare la musica per creare un’atmosfera ancora più cool.

Maratona di serie tv

Se non ami il caos del giorno di Ferragosto e ti piace rilassarti a casa non c’è niente di meglio che prepararsi ad una maratona di serie tv o di film.

ferragosto a casa

Scegli di guardare quello che non hai mai tempo di vedere la sera e goditi la visione senza stress. Per finire la giornata al meglio 2 maxi pizze sul divano o in terrazzo, oppure una passeggiata ed un bel gelato.

Giro in kayak/ sup

Per esplorare e divertirsi in acqua il kayak è l’esperienza perfetta. Se non lo possiedi o non hai il mare ti basta andare in qualche centro attrezzato oppure noleggiarlo. Oppure puoi anche provare l’esperienza del Sup.

Parco acquatico

Se non sei mai stato in un parco acquatico te lo consiglio, tanti scivoli, divertimento, piscine con esperienze diverse , gonfiabili e tanto altro. Potrai vivere un’esperienza particolare e che può coinvolgere sia la tua famiglia che i tuoi amici. Se sei in Abruzzo ti indico i 2 parchi acquatici presenti:

Parco divertimenti

Il parco divertimenti è una buona idea se non ti va o ti piace oziare a Ferragosto, puoi organizzare anche una 2 giorni a Gardaland o in qualsiasi altro parco divertimenti e spassartela. A me non dispiacerebbe affatto un ferragosto così movimentato.

Party al mare white party o festa hawaiana

Se ami il mare perché non organizzare una bella festa hawaiana che duri tutto il giorno di Ferragosto? Un bel modo per divertirsi e coinvolgere gli amici anche più pigri. E non dimenticare la musica ed i gavettoni finali.

2 giorni in agriturismo

Se ami il relax ed il contatto con la natura due giorni in un agriturismo in Toscana o in Abruzzo ti faranno ritrovare la pace dei sensi e potrai anche gustare ottimi pranzi e cene e dormire sonni profondi.

Giornata di benessere e massaggi a casa con il partner

Ecco come passare il Ferragosto a casa con il partner: comprate un olio da massaggi, preparate un pranzo romantico, organizzate la playlist relax e trascorrete il tempo tra massaggi, brindisi e buon cibo: successo assicurato!

Guardare le stelle

vedere le stelle a ferragosto

Non c’è cosa più romantica ed evergreen di guardare le stelle, trova un bel posto al mare o in montagna e goditi lo spettacolo. E cerca di beccare anche qualche stella cadente e realizzare i tuoi desideri

Le terme naturali

Se ami il benessere e la natura la risposta perfetta arriva dalle terme naturali in Italia, puoi vivere un ferragosto splendido a Saturnia, a Bagni San Filippo, ad Ischia, alle terme Masse di San Sisto, terme di Bormio, terme di Petriolo.

E tu di solito come ami passare la giornata di Ferragosto?

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Stefania, copywriter e digital strategist, amo leggere, viaggiare ed ascoltare le storie dal mondo. Adoro l'Asia. Vegan, piena di speranza per un pianeta migliore, innamorata del mio cagnolino Giotto.

Write A Comment